I nostri professionisti

Adele Baldi, Educatrice e Tutor dell'apprendimento

Responsabile Centro Anemos Maranello. Adele è Educatrice professionale socio pedagogico, Tutor dell'apprendimento DSA, con ventennale esperienza d'aiuto a ragazzi con difficoltà scolastiche, DSA Homework Tutor®, e GameTrainer ®, iscritta all'Albo professionisti Erickson. Formatrice docenti, educatori, psicologi e genitori nell'ambito dei DSA. Ha fatto studi economici e si è formata e specializzata nell'affrontare i disturbi dell'apprendimento. Esperta nel potenziamento in caso di DSA, in particolare nell'ambito delle discalculie. Ideatrice del METODO BALDI®. Consulente presso l'Info Point DSA di Vignola, consulente genitori presso l'Info Point Difficoltà Scolastiche e DSA del CENTRO ANEMOS MARANELLO. È scrittrice: Di dislessia non si muore. Diario di un percorso d'amore. Ed. EUN, Marchirolo, 2013. Tutor dell'apprendimento. Appunti sulla qualità delle relazioni educative. Ed. Erickson, Trento, 2017. Matematica: Prevenire, Recuperare E Potenziare - Difficoltà Scolastiche E Discalculie, Ed. Fabbrica dei Segni, Novate Milanese, 2019. Collabora con il CENTRO ANEMOS VIGNOLA, in particolare con l'équipe che si occupa di diagnosi, trattamento e didattica per ragazzi/e con DSA, ADHD, FIL e ad Alto funzionamento cognitivo. https://centroanemosvignola,it/

Eleonora Boldrini, Educatrice e Tutor dell'apprendimento

Vice Responsabile Centro Anemos Maranello. Eleonora è Educatrice professionale socio pedagogicoTutor dell'apprendimento, con esperienza d'Aiuto-compiti a bambini e ragazzi con DSA o BES della Scuola Primaria e Secondaria di I grado. DSA Homework Tutor®, iscritta all'Albo dei professionisti Erickson. Ha fatto studi tecnico-scientifici e si è specializzata nell'ambito dei disturbi dell'apprendimento. Fornisce supporto nello svolgimento dei compiti a casa utilizzando e insegnando l'utilizzo di strumenti compensativi cartacei e informatici. Si occupa di potenziamento delle abilità carenti (letto-scrittura, espressione orale, comprensione del testo, abilità matematiche, capacità di attenzione e ragionamento) e di insegnamento delle strategie di miglioramento del metodo di studio. Esperta nei processi d'apprendimento della lingua italiana in L2 e ha seguito situazioni di disagio sociale in collaborazione con scuole e NPI. Collabora con il CENTRO ANEMOS VIGNOLA, in particolare con l'équipe che si occupa di diagnosi, trattamento e didattica per ragazzi/e con DSA e ad Alto funzionamento cognitivo. https://centroanemosvignola.it/

Marika Trenti, Insegnante di scuola primaria e Pedagogista.

Marika ha conseguito la laurea in Scienze della Formazione primaria e in Scienze Pedagogiche (LM-85) presso l'Università degli studi di Bologna.

In aula, ama curare le relazioni per favorire un clima sereno e collaborativo che faciliti l'apprendimento. Progetta percorsi educativi e didattici con l'obiettivo di aiutare i bambini a conoscere se stessi e gli altri. In particolar modo, attraverso la metodologia della narrazione, vuole offrire agli studenti la possibilità di sperimentarsi nelle dinamiche socio-affettive e nella gestione delle emozioni.

Conduce percorsi di formazione, a scuola e nell'ambiente extra-scolastico, rivolti a genitori e a insegnanti, consapevole che la stretta collaborazione tra scuola e famiglia sia l'ingrediente fondamentale per la crescita globale dei ragazzi.

Donatella Cosenza, Tutor dell'apprendimento

Donatella è Tutor dell'apprendimentoe Dsa Homework Tutor®, iscritta all'albo professionisti Erickson. Ha esperienza come aiuto-compiti a ragazzi con DSA e BES della scuola secondaria di primo e di secondo grado. Ha formazione universitaria indirizzo politico-sociologico ed il diploma in ragioneria. Dopo lunga esperienza nei Cdr (centri didattici e ricreativi) si è specializzata nell'ambito dei disturbi del l'apprendimento. Si occupa di fornire supporto nello svolgimento dei compiti a casa cercando di potenziare le abilità degli studenti e migliorare il metodo di studio. Nei ragazzi con DSA insegna l'utilizzo degli strumenti compensativi cartacei ed informatici. Si occupa, in particolare, delle difficoltà matematiche, dunque nei casi DSA nell'ambito delle discalculie. Collabora con il CENTRO ANEMOS VIGNOLA in particolare con l'equipe che si occupa di diagnosi, trattamento e didattica per ragazzi/e con DSA ed Alto funzionamento cognitivo.

Francesca Battaglieri, Educatrice e Tutor dell'apprendimento

Francesca è Educatrice professionale socio pedagogico e lavora all'interno delle scuole e presso le famiglie; è Tutor dell'apprendimento ® iscritta all'albo professionisti Erickson. Ha fatto studi tecnico-scientifici e si è formata nell'ambito delle disabilità. Ha una pluriennale esperienza, maturata all'interno delle scuole primarie e secondarie di primo grado. Si è occupata di progetti educativi e didattici rivolti ad alunni con disabilità e BES al fine di favorirne l'inclusione e l'apprendimento. Ha seguito negli anni, anche durante lo studio pomeridiano, diversi bambini e ragazzi con Sindrome di Down, diagnosi di Autismo e altre disabilità, riuscendo a instaurare una rete di collaborazione tra la famiglia, gli specialisti e la scuola

Iolanda Parolisi, Logopedista.

Nata il 23/03/1990, dopo aver frequentato il liceo linguistico ed essermi appassionata all'area sanitaria, mi sono laureata in Tecniche di radiologia medica per immagini e radioterapia, sviluppando interesse per tutto ciò che concerne la neuroradiologia e gli studi del sistema nervoso effettuati con la risonanza magnetica funzionale. L'anno successivo ho intrapreso gli studi di Logopedia, conseguendo il titolo a Novembre 2016 con la votazione di 110/110 con Lode. Nel corso dei 3 anni di studio e nell'immediato post laurea ho svolto diversi mesi di tirocinio presso l'Hearing Center di Hannover (Germania), tra i maggiori riferimenti al mondo nel campo della diagnosi e della terapia dei disturbi dell'udito. In seguito, mi sono trasferita a Verona per completare il mio percorso di studio nell'ambito del management sanitario, conseguendo la laurea il 17 aprile 2020, con il voto di 110/110 con Lode ed Encomio della Commissione. Attualmente lavoro nella provincia di Modena e mi occupo prevalentemente dei disturbi che interessano l'età evolutiva, tra cui in particolare ritardi di linguaggio, disturbi primari e disturbi aspecifici di linguaggio, disturbi dell'apprendimento, ipoacusie e disturbi dello spettro autistico. Svolgo la mia attività in assoluto rispetto del codice deontologico della mia professione e sono regolarmente iscritta all'Ordine dei TSRM e PSTRP.

Barbara Messori, Pedagogista clinica

Collaboratrice, Responsabile Pedagogisti e Educatori CENTRO ANEMOS MARANELLO

Si è formata e specializzata nell'aiuto alle persone attraverso il rafforzamento delle capacità individuali e di gruppo. Laureata in pedagogia presso l'università di Bologna, ha approfondito gli studi sull'educazione presso l'ISFAR di Firenze, divenendo pedagogista clinico, iscritta all'albo dei Pedagogisti Clinici. Si occupa da diversi anni di consulenze educative e sostegno alla genitorialità. E' formatore Kaloi abilitata alla organizzazione e gestione dei corsi "Genitori e Insegnanti in regola". Inoltre attualmente lavora per una cooperativa su progetti educativi rivolti a giovani disabili e alle loro famiglie.